Nov/09

9

Come Sono Strutturate le attività sportive di base

corsi base su barca con timone a barra
Le attività vengono fatte con diverse tipologie di imbarcazioni, un Bavaria 41 piedi (12,53 mt) dotato di tutti i confort.

E’ una barca che si presta moltissimo all’insegnamento dei rudimenti della vela, è dotata di randa  e fiocco rollabile, di conseguenza facile da usare.

L’attività si sviluppa in più  fasi, la prima con la nomenclatura di tutte le parti che compongono la barca, la seconda con il timonare la barca con l’ausilio del motore, in questa fase insegnamo ad accendere e spegnere il motore, ed ad affrontare le situazioni di emergenza che si possono verificare durante la navigazione ed a spiegare i principi fondamentali della navigazione a vela .

Il tutto viene sviluppato in circa un’ora di lezione in porto, che si terrà il primo giorno. Noi intendiamo in genere con il termine : ” giornate vela” la frquenza di un corso dalla mattina alle 09:00 alle 17:00.

Dopo la prima ora di lezione si esce dal porto e si inizia la navigazione .

A bordo verranno dati tutti i rudimenti della vela, con regolazione delle stesse e governo della barca col timone a ruota.

Si inizierà essenzialmente capire come si aprono e si chiudono le vele, e come si regolano.

Il timone verrà tenuto a turno tra i partecipanti con turni di rotazione di mezz’ora ciascuno.

Per la colazione ci si porta un panino che si consumerà a bordo.

A fine giornata si rientra in porto con sistemazione della barca, pulizia e riordino delle scotte, cime , e drizze.

In caso di cattivo tempo, ci si eserciterà in porto con l’addestramento all’ormeggio.

Per concludere: nessuno deve pensare che dopo un corso base si riesca a govenare una barca in completa autonomia, ma deve essere cosciente che il corso base serve solamente ad iniziare un percorso molto lungo fatto di passione e voglia di migliorare.

Le attività sportive sono gratuite per i soci, si pagheranno solo le spese sostenute

Be Sociable, Share!

RSS Feed

«

»

Cerca nel sito!