Corsi Vela Padova, Venezia, Rovigo, Portolevante. Vela Club Padova. Organizza corsi vela per tutte le età.

Corso di ormeggio e ancoraggio

Il corso è dedicato a tutte le persone che già sono in possesso di una buona esperienza in barca e che intendono migliorare le proprie capacità di condotta.

Secondo come è ormeggiata l’imbarcazione si capisce l’esperienza dello skipper

Il corso si sviluppa in due fasi la prima è  l’ormeggio, la seconda è l’ancoraggio

L’ormeggio

Si dovrà dedicare molto tempo e molta attenzione alle manovre pratiche di accosto e di ormeggio della propria imbarcazione al pontile o in banchina.

Ormeggiare in modo corretto la propria imbarcazione fa parte del corredo di esperienze che uno skipper deve per forza completare.

Capita spesso di incontrare persone che sanno governare una imbarcazione in modo molto deciso e con abilità , ma quando devono rientrare in porto vengono presi dal panico e cedono il timone ad altri che hanno più domestichezza nell’ormeggio.

Il nostro corso ha lo scopo di dare sicurezza nell’ormeggio in situazioni diverse, come ormeggiare con vento forte ed in tutti i modi: a pacchetto,affiancati alla banchina,ormeggiare in un posto barca tra due briccole, ormeggiare con il corpo morto,ormeggire in acque soggette all’escursione di marea elevata, ormeggiare sull’ancora di prua,ormeggiare in presenza di corrente,ormeggiare in uno spazio ristretto, come scegliere le cime d’ormeggio, come approntarle,come posizionare i parabordi.

Inoltre insegneremo come l’asciare l’ormeggio senza problemi.

Descrizione del corso

Il corso viene fatto per la prova di ancoraggio in mare aperto, mentre per l’ormeggio all’interno della darsena.

Sarà articolato in funzione delle singole esperienze e capacità degli allievi, che si alterneranno  al timone.

Si inizia con inserimento della marcia avanti e della marcia indietro con piccoli spostamenti per far individuare all’allievo come si comporta la barca in funzione dell’effetto evolutivo dell’elica.

Successivamente si faranno brevi tratti di circa 100 mt sia con macchine avanti che macchine indietro.

si arriverà in punti della darsena  accessibili con facilità con la poppa della barca, in quanto tutte le manovre verranno fatte a macchine indietro.

Successivamente, dopo che l’allievo avrà raggiunto una buona capacità alla manovra, si inizieranno le prove d’ormeggio in punti più larghi e man mano sempre più ristretti.

Il corso d’ormeggio comporta rischi molto elevati per la barca, in quanto una errata manovra, comporta danni alla barca anche se lievi. Difficilmente si hanno danni di grossa entità se si procede con cautela e sicurezza.

Se si sbaglia un ormeggio non è vergogna ripeterlo, è inutile cercare di recuperare una manovra sbagliata e nata male. nel dubbio ci si ferma e si ricomincia spiegando con chiarezza all’equipaggio cosa si intende fare. 

Ancoraggio

Verranno insegnate le nozioni primarie sulla scelta dell’ancora, in base al tipo di fondale che si troverà nella zona dove si intenderà fermarsi.

Si spiegheranno le tecniche di ricognizione per individuere il giusto punto d’ancoraggio in una baia.

E si metteranno in pratica tutte le manovre che si dovranno fare per dar fondo all’ancora in modo corretto.

E verranno spiegati tutti gli accorgimenti per l’ancoraggio, come usare il grippiale,come recuperare l’ancora che non si vuole spedare,quando le ancore sono incattivate, capire perchè l’ancora non tiene,se è meglio usare la catena o il cavo, quando usare una seconda ancora ,che cosè il peso morto o salmone e come va usato.

Inoltre insegneremo a fare i controlli prima di partire per vedere se l’ancora è posizionata bene nel suo supporto, e se la catena è stivata correttamente e bloccata nel suo golfare.

Spiegheremo l’afforco e come amcorare con l’ancora di poppa.

Ed infine come l’asciare l’ancoraggio.

Se metterete in pratica tutte le nozioni che vi verranno insegnate, potrete sicuramente fare affidamento su un buon ancoraggio.

Alla fine di questo corso sarete in grado di noleggiare una imbarcazione senza problemi e paure

 

 DURATA:
 Weekend consecutivi, oppure  sabati o  domeniche consecutive. A richiesta sono previste anche uscite settimanali

La durata del corso è impostata in un numero  imprecisato di  lezioni continuative  in base alle esigenze dell’allievo.

 PARTECIPANTI:
min. 1, max4

Costi

100 euro a giornata

 La quota comprende: imbarcazione, istruttore,

La quota di 50 euro comprende: Tessera VC-UISP 

Base a mare: I corsi si svolgeranno presso la Marina di Porto Levante lato sud di Albarella (Ro)

IMBARCO: ore 9.00 ca.
SBARCO: ore 16.00 ca.

 

Be Sociable, Share!

Cerca nel sito!